chiama il numero verde

Vuoi un contatto diretto con noi?
CHIAMA ORA SENZA IMPEGNO!

3 tecniche per avere sempre un atteggiamento mentale positivo


Wikipedia: La locuzione latina repetita iuvant, tradotta letteralmente, significa “le cose ripetute aiutano”. Il senso della frase è che una cosa, a forza di essere ripetuta, viene appresa da chi ascolta.

Cosa devo ripetere?

Lavora sul tuo atteggiamento! Lavora sul tuo atteggiamento! Lavora sul tuo atteggiamento!

Fior di imprenditori stanno notando la differenza fra il continuare a piangersi addosso e il mettercela tutta nel fare le cose giuste. La maggioranza dei miei Clienti Intraprenditori ha registrato una crescita significativa nel primo quarter di quest’anno, e anche aprile promette molto bene. Parliamo di possessori o gestori di business locali.

Ora tra chi legge ci sarà chi dice “ma di dove sono questi? Vieni a vedere in che stato versa la nostra impresa!”… beh, cari miei, risparmiatecelo pure, nessuno di noi ha tempo da perdere. Tanto si sa che ormai i CSD imperversano ovunque.

Per chi non lo sapesse i CSD sono persone che preferiscono trovare quello che non va, quello che non si può fare, quello che va male, piuttosto che rimboccarsi le maniche e darsi da fare. L’acronimo infatti, sta per Culo Sul Divano.

Ma se è vero che ci sono tante persone CSD, allora è proprio da loro che devo cominciare, o RI cominciare, se preferisci.

È un periodo maledettamente complicato. Meno clienti, Più concorrenti, Tasse insostenibili, Burocrazia soffocante. Lo so. Faccio anch’io i conti con la vita, il mutuo, le spese, la gente.
E ti dirò…ho quasi esaurito la pazienza!

Non ha senso che alla fine della fiera io lavori oltre 2500 ore l’anno, pernottando una sera su due in qualche hotel in giro per l’Italia, per poi vedere che il mio socio occulto (lo Stato) guadagna praticamente più di me.

Non ha senso che le banche ci prendano in giro, che le multinazionali continuino a macinare profitti mentre la disoccupazione imperversa, che ci diano da mangiare bere e respirare porcherie che ci porteranno in un letto di ospedale prima della vecchiaia.

Non ha senso che i delinquenti continuino a sentirsi liberi e padroni delle città perché le carceri sono piene, che i truffatori non vengano puniti in modo esemplare, che in questo paese i furbi e i corrotti abbiano più chances di chi si fa il mazzo.

Non ha senso. Ma è questo il mondo in cui viviamo, in cui vivo, in cui vivi.

Perciò O SMETTI DI FARE CIÒ CHE STAI FACENDO E TI METTI A MANIFESTARE O SPARARE O QUEL CHE VUOI, O TI TIENI INFORMATO SENZA DIVENTARE VITTIMA DI CIÒ CHE ACCADE LÀ FUORI E TI OCCUPI DI FAR PROSPERARE LA TUA IMPRESA. E DI DARE UN ESEMPIO POSITIVO ALLA SOCIETÀ.

Lavora sul tuo atteggiamento! Lavora sul tuo atteggiamento! Lavora sul tuo atteggiamento!

Se non cominci da qui, tutto il resto rischia di portare risultati mediocri, se non vicini allo zero. Così, l’unico risultato sarà una doppia frustrazione.

Tratto ancora da Wikipedia:
“Con il termine “atteggiamento” si indica la disposizione di ogni persona a produrre risposte emotive, sentimentali, comportamentali, determinate dall’ambiente familiare, sociale o lavorativo, riguardo a situazioni, gruppi o oggetti.”

Bene, STAI PER RICEVERE TRE TECNICHE IDEALI PER OTTIMIZZARE OGNI TUO ATTEGGIAMENTO

Qui ed ora immaginiamo di trovarci di fronte ad un problema…che so, abbiamo appena ricevuto una notizia di “M”. Come rispondere?

  • TECNICA UNO – Espelli la rabbia.PER MASSIMO DUE SECONDI, non di più espelli tutta l’aria che hai nei polmoni. Non “inspira a lungo e poi espelli”, ESPELLI, PUNTO. Fuori tutta!
    Subito dopo usa pure un’esclamazione forte, scegli bene la voce con cui esprimerla, che denoti uno scarico di rabbia. NIENTE PUGNI, NIENTE CALCI, NIENTE COSE CHE VOLANO! Espelli l’aria che hai poi esclama ciò che ti viene in mente.
  • TECNICA DUE – Sviluppa il tuo Comando ISE.Inspira veloce, Sorridi, Energizza. HAI UN SOLO SECONDO per immagazzinare tutta l’aria che riesci. Poi sorridi, anche se ti viene difficile fallo. Infine Scegli un’esclamazione che ti carichi, ti motivi all’azione.
    Come sopra, NIENTE PUGNI, NIENTE CALCI, NIENTE COSE CHE VOLANO! Inspira forte e veloce, sorriditi, caricati con un’esclamazione. Per esempio la mia è “FORZA!”
  • TECNICA TRE – Concentrati sulla Soluzione.
    Dedica zero tempo al problema, chiediti cosa puoi fare, come puoi reagire.
    Se sale la rabbia o la frustrazione mentre sei in questa fase, ripeti in sequenza prima la Tecnica Uno, poi la Tecnica Due, infine ricomincia la Tre: concentrati sulla soluzione.

Non siamo Harry Potter, né sciamani indiani, ma posso assicurarti che un sacco di gente dirà che queste tre tecniche non funzionano… perché passa tempo a denigrarle anziché sperimentarle!
NON HAI IDEA di quante cose mi hanno detto che erano impossibili o inutili… invece le ho fatte e hanno funzionato.

È IMPORTANTISSIMO CHE TU DIA FIDUCIA A QUESTE TRE TECNICHE!
Che ti costa? Sperimentale per una mezza dozzina di volte. Se “non funziona” ripetiti che “la prossima volta andrà meglio”; allenati: immaginati intento ad usare in sequenza le tre tecniche.
Ripensa all’uso che ne avresti voluto – potuto fare qualche giorno – settimana – mese fa, la volta in cui invece non hai reagito come speravi. E ricordati: spesso più è semplice e più funziona.

Lavora sul tuo atteggiamento! Lavora sul tuo atteggiamento! Lavora sul tuo atteggiamento!

Se vuoi cambiare il mondo devi metterti in condizioni di poter dire la tua e di poter fare qualcosa di importante. Devi star bene con te stesso. Devi credere di poterci riuscire.

Se vuoi cambiare il mondo devi cominciare a far funzionare la tua vita, la tua impresa, la tua esistenza. Devi cominciare dal tuo atteggiamento.

Lo stesso vale se NON vuoi essere cambiato da quel mondo che non ti piace! Devi cominciare a far funzionare la tua vita, la tua impresa, la tua esistenza. Devi cominciare dal tuo atteggiamento.

Diventa padrone del tuo atteggiamento e il mondo ti assomiglierà.


 

L’Atteggiamento e’, assieme al Metodo, uno dei due pilastri su cui si regge il SISTEMA INTRAPRENDITORI™. Ne parleremo diffusamente in INTRAPRENDITORI LIVE (per conoscere i dettagli, clicca sul banner qui sotto):

intrabanner

Andrea Lagravinese

Vuoi leggere tutti gli articoli scritti da ?

2 COMMENTI

  1. Bisogna crederci…è la legge di attrazione…ma sono messo davvero male…

    • Vito, per favore, va oltre la legge di attrazione: “oltre” intendo che serve affiancare all’immaginazione anche l’azione!!! Comincia subito sostituendo il “sono messo davvero male” col “so di dover e poter migliorare tanto in questo!”, così la tua mente percepisce più l’opportunità che non il limite! Metodo+Atteggiamento! Chissà magari ci si vede a Intraprenditori Live Bologna e ne parliamo a voce a fine mese 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Video GRATUITI rivelano...

“Porta il tuo Business al suo livello successivo IN SOLI
90 GIORNI focalizzando la tua attenzione sull
uniche 5 cose realmente importanti.”

(Il business è un processo di semplificazione!)