Dalla scrivania di Andrea Lagravinese Imprenditore, Esperto di Business ed autore del libro “UP – Porta il tuo business al livello successivo
Succede quasi sempre.
Ti iscrivi perché vuoi acquisire nuove abilità, conoscenze e strumenti per portare il tuo business verso un nuovo livello di risultati, ma dal giorno dopo NON stai alla scrivania a lavorare sul business: a perfezionare la trattativa di vendita, a monitorare i numeri, a scrivere contenuti, a lavorare sul brand e sul posizionamento, a costruire il tuo funnel, a migliorare l’esperienza d’acquisto.
Sarebbe bello se fosse così, ma tu fai un altro lavoro!
Il giorno dopo un corso di formazione tu sei impelagato tra fatture e conti in banca, preventivi da fare e clienti da seguire, con il telefono che squilla come se non ci fosse un domani, con i collaboratori che ti riversano addosso problematiche da risolvere, con la famiglia che reclama il tuo tempo, un tempo che fatichi a ritagliare anche per te stesso.
Il vortice delle attività ordinarie ti risucchia prepotentemente e il desiderio di mettere in pratica ciò che hai imparato, per quanto forte, è troppo fragile per reggere all’urto di questo vortice.
Conosco benissimo questa situazione ed è proprio qui che entro in gioco io, aiutando l’imprenditore a trasformare finalmente le nuove Informazioni in Risultati attraverso un PERCORSO DI IMPLEMENTAZIONE.
Ecco come funziona:
Scegliamo insieme il tuo TOP RISULTATO, un risultato che se ottenuto farebbe fare al tuo business un salto di livello e lo raggiungiamo in un tempo definito, 90 giorni, durante i quali metti in pratica delle AZIONI OPERATIVE sotto la mia guida e con l’affiancamento 1 a 1 del mio Team di Esperti
POSIZIONAMENTO, BRAND E DUPLICAZIONE
il top risultato di Maurizio Rebuffa
Settore: Produzione articoli da ballo
Quando Maurizio è arrivato ad Intraprenditori ci scriveva:
“Il mio “peccato originale” è stato dare alla mia azienda un nome e un logo poco comprensibile/ ricordabile/ pronunciabile. Il nome è “Sneakers & Dance City”, produciamo e commercializziamo scarpe da ballo , danza e abbigliamento, all’ingrosso, al dettaglio e con e-commerce su tutta Italia e un po’ anche all’estero. Vorrei cambiare nome per avere un logo/marchio più memorizzabile e ricordabile”.
Quello che abbiamo fatto nei 90 giorni insieme è stato individuare un posizionamento distintivo e un nome di brand che lo rappresentasse. É nato così:
Nel frattempo abbiamo anche messo un po’ di ordine nel business di Maurizio, per rendere più chiara la sua offerta agli occhi dei clienti e per definire la DIREZIONE in cui muoversi nel futuro, che era quella della duplicazione
Oggi Maurizio ha all’attivo un secondo punto vendita a marchio Suave e si sta preparando all’apertura del terzo punto vendita, questa volta con la formula del franchising.
POSIZIONAMENTO, BRAND E AUMENTO DELLE VENDITE
il top risultato di Massimo Zanetti
Settore: Pasticceria
Massimo Zanetti, titolare di una pasticceria ad Asti, ci ha cercati per lavorare sui numeri del suo business (aumentare il fatturato giornaliero, il numero dei clienti, lo scontrino medio) e per creare un marchio “accattivante” che lo aiutasse a farsi notare di più.
Facendo leva sul suo prodotto di punta, il profitterole, nei 90 giorni di lavoro insieme è nato il brand:
Oltre a lavorare sulla strategia, c’è stato tempo anche per fare delle azioni operative e, concentrando tutti i suoi sforzi di comunicazione e vendita sul profitterole, Massimo ha visto aumentare le vendite di oltre il 30% già nei 90 giorni di lavoro insieme.
ACQUISIZIONE CLIENTI E COMUNICAZIONE
il top risultato di Ombretta Rigamonti
Settore: Floral Design
Ombretta Rigamonti è floral designer e proprietaria di un negozio di fiori in provincia di Como.
Il suo core business è rappresentato dagli allestimenti floreali in occasione dei matrimoni (Ombretta realizza, tra le altre cose, le meravigliose scenografie per i luxury wedding sul Lago di Como), per questo la sua priorità nei 90 giorni è stata quella di costruirsi dei sistemi di acquisizione clienti online ed offline e aumentare la sua autorevolezza attraverso la comunicazione sul web.
Risultato pienamente centrato a giudicare dai ringraziamenti di cui ci sommerge ogni volta che ci sentiamo!
CREAZIONE DEL PUNTO VENDITA PILOTA DI UN FRANCHISING
il top risultato di Maurizio Corsano
Settore: Carrozzeria
Quando è arrivato ad Intraprenditori Maurizio Corsano aveva deciso di abbandonare il tradizionale concetto di carrozzeria per specializzarsi in riparazioni rapide ed aveva già iniziato a confrontarsi con fornitori di vernici e attrezzature per comprendere come sfruttare al meglio prodotti e tecnologie esistenti.
Ma prima che in officina la vera rivoluzione doveva avvenire nella sua testa. La sua attività doveva diventare un sistema organizzato e lui trasformarsi da artigiano in imprenditore. Per questo motivo Maurizio si è rivolto a noi.
Nei 90 giorni di lavoro insieme è nato il suo nuovo brand:
Successivamente abbiamo anche rafforzato la sua presenza online (con la nascita del sito www.immediauto.it), creato i suoi sistemi di acquisizione clienti online ed offline, aumentato la sua autorevolezza nei confronti dei partner.
Oggi l’officina di Maurizio è di fatto il centro pilota del suo franchising nascente e lui è stato invitato come relatore in uno dei più importanti eventi dedicati al mondo Automotive per presentare il suo progetto.
POSIZIONAMENTO, BRAND E AUMENTO DELLE VENDITE: il Top Risultato di Jessica Botti
Settore: Vendita abbigliamento tecnico per la danza
Jessica è proprietaria di un negozio di abbigliamento per la danza a Pordenone.
Nei 90 giorni di lavoro insieme abbiamo creato un posizionamento distintivo rispetto ai competitor, basato sul fatto che nella sua zona Jessica sia l’unico rivenditore ad essere contemporaneamente insegnante di danza. É nato così il brand.
Successivamente abbiamo creato dei sistemi automatici di acquisizione clienti online ed offline, la comunicazione nel punto vendita e abbiamo lavorato sull’aumento delle vendite sia dai clienti privati che dai clienti scuole.
Attualmente Jessica sta portando avanti l’espansione della sua Area d’Azione al Centro-Est del Friuli.
RIORGANIZZAZIONE DEL BUSINESS E CREAZIONE DELLA PRESENZA ONLINE:
il top risultato di Alex Bujor e Andrea Spolaore
Settore: Agenzia Immobiliare
Quando sono arrivati ad Intraprenditori, Alex e Andrea, avevano appena lasciato l’agenzia immobiliare in cui lavoravano per creare un’attività in proprio. Praticamente ricominciavano da zero, con nessun contatto ma mille ambizioni (anche in termini di fatturato annuale).
Per prima cosa ci siamo concentrati sul brand e posizionamento ed è nata la garanzia espressa nel loro brand.
Successivamente ci siamo dedicati alle strategie di sviluppo del brand, mettendo ordine tra le tantissime idee di Alex e Andrea, e poi siamo passati anche alla fase operativa.
Nei 90 giorni di lavoro insieme sono andati avanti come un treno, riuscendo a creare sistemi di acquisizione clienti online e offline, un magazine, un libro, un podcast, una web TV, un blog ricco di articoli di valore, un canale Youtube, oltre ai vari canali social.
Oggi Alex e Andrea stanno già lavorando sullo sviluppo in ottica franchising.