WEBINAR GRATUITO
CRESCERE O NON CRESCERE?
QUESTO È IL PROBLEMA.
L'eterno dilemma dell'imprenditore alle prese con un business che funziona
- LUNEDÌ 22 Maggio 2023 ore 21
Il tuo business è florido, hai un flusso stabile di clienti desiderosi di lavorare con te, i fatturati sono in crescita. Ma la tua organizzazione aziendale fa acqua da diverse parti: scadenze un tempo puntuali che non vengono rispettate, richieste di preventivi lasciate in sospeso troppo a lungo, attese lunghe settimane, sono cose che i clienti sono disposti a tollerare, ma per quanto?
Sei arrivato ad un punto di svolta: devi scegliere se fare il famigerato “salto”, che sia aumentare il tuo organico, stringere una partnership o creare una società con qualcuno.
Hai raggiunto gli obiettivi che ti eri prefissato, la professionalità della tua azienda nel settore è ampiamente riconosciuta, hai un discreto parco clienti e gli affari vanno bene.
Che fare? Meglio consolidare la posizione raggiunta oppure lanciarsi verso nuove sfide e nuovi mercati?
La crescita di un business spesso è vista come un imperativo. Crescere è considerato un bene: avere un business più grande, più forte, più strutturato, aumentare le vendite, il parco clienti, il prestigio è qualcosa a cui molti imprenditori aspirano quotidianamente.
Ma è sempre la cosa giusta da fare? Quali sono i fattori che ti indicano se è più opportuno crescere o rimanere “piccolo”? E quali sono le insidie e i pericoli collegati all’una e all’altra scelta?
I 5 segnali attraverso cui
il tuo business ti sta chiedendo di crescere.
Le paure e le insidie
del “diventare grandi”
Quanto costa
rimanere “piccoli”?
Crescere,
godersi la vita
o entrambi?
Sfatiamo un mito:
Crescere non ha a che fare (solo) col guadagnare di più
L’impresa intenzionale: come guidare la crescita del business anziché esserne risucchiato
“Immediauto – Carrozzeria rapida da 4 a 12 ore”, Firenze (FI)
Sono due anni che lavoro con Andrea e grazie a lui sono riuscito nell’anno del Covid (2020) a far crescere il profitto della mia azienda di una percentuale a 2 zeri. Soprattutto Andrea mi ha allenato a vedere opportunità dove gli altri vedono problemi.
Pit-POP, Lucera (FG)
Andrea è un coach di grande competenza che sa vedere nei più svariati settori imprenditoriali ciò che l’imprenditore stesso non vede nel proprio business, perché troppo coinvolto o confuso.
Il nostro progetto PIT-POP aveva bisogno di focus e azione e, dopo aver conosciuto Andrea, nel giro di due anni il nostro brand ha cambiato marcia e visione.
Business Model Authority, Firenze
Andrea è un professionista con straordinarie competenze. Attento studioso alle dinamiche che regolano il business così come dovrebbe essere svolto nel prossimo futuro. Ho trovato in Andrea il perfetto interprete di come intendo lo sviluppo sostenibile del proprio business. Mi piace il suo forte orientamento all’azione e il focus costante sui risultati. È un grande piacere e un grande stimolo collaborare con Andrea sui progetti di Business Model Authority.
Dance Attitude, Pordenone (PN)
I superpoteri di Andrea sono rendere semplice ciò che è complicato, trovare soluzioni “ovvie” a cui però non avevi pensato, comprendere e intervenire sulle dinamiche di qualunque tipologia di business, e in una certa misura… prevedere il futuro.
Non è uno dei tanti guru con la ricetta pronta per il successo. É prima di tutto una persona onesta, professionale e umile, in grado di aiutarti a trovare, anzi a costruire, la tua strada.
Schienax, Thiene (VI)
Andrea è quel consulente di grande visione che mi supporta nelle scelte strategiche in cui come imprenditore non posso permettersi il lusso di sbagliare. Niente trucchetti o piccole cose apprese e riportate, ma una vera macchina che analizza la situazione e ti aiuta a trovare la strada.
Se vogliamo usare una metafora è un occhiale che toglie quella sfocatura e mi permette di vedere meglio dove portare il mio business.
Di Andrea apprezzo molti aspetti, ma il mio rapporto di lavoro con lui fino ad oggi è stato impeccabile, e se un consulente va apprezzato per i risultati che porta al mio business devo ammettere che insieme a lui ho fatto passi importanti per la mia attività.
Mi affido a lui come consulente dal Luglio 2014; ad oggi sto ancora aspettando il suo primo errore nel darmi un consiglio, un’analisi non adeguata. Credo che di più io non possa chiedere ad Andrea.
Sono Andrea Lagravinese, imprenditore, autore e “allenatore di imprenditori”.
Sono profondamente convinto che esistano più punti di vista validi sulla crescita. Dico spesso:
“Il business è il veicolo che deve portare la tua vita
da dove è ora a dove vuoi che sia”
Per ciascuno questa destinazione è diversa, di conseguenza non può esserci un’unica risposta all’interrogativo se crescere e quanto crescere.
Accertati piuttosto di capire la dimensione giusta della tua crescita, quella che ti rende felice, e lavora con intensità per raggiungerla.
Se hai bisogno di supporto in questo, sono qui apposta.
27400+ imprenditori seguono Andrea Lagravinese
sulla pagina Facebook
“Intraprenditori Andrea Lagravinese”
11.100+ imprenditori sono iscritti al
Gruppo Facebook
“ Intraprenditori – Il Gruppo”
“Il professionista elettrico”, Rocca San Casciano (FC)
Andrea è una persona che invoglia serenamente e positivamente a fare impresa. Non è la classica persona che affronta, e fa affrontare, il business in modo arrogante e deleterio per chi sta intorno.
Mi ha trasmesso l’abitudine di dare sempre il 120 % tenendo ben monitorato ogni obiettivo. È un ottimo supporto sia morale che operativo!
Graphic design ed Editoria, Trezzano sul Naviglio (MI)
Apprezzo molto l’apertura mentale di Andrea, sempre rivolta verso nuove sfide. Da lui ho imparato una grande lezione che porto sempre con me e mi aiuta a superare gli ostacoli: “Ogni problematica è riconducibile ad un problema di sistema. Per risolverla basta analizzarne la sua origine”.
Sembra banale, ma c’è tutta la lucida razionalità del suo modo di pensare e di lavorare
Osteria Milork, Nervesa della Battaglia (TV)
Ho conosciuto Andrea nel 2013 e sin da subito mi ha colpito il suo straordinario modo di rendere chiari e semplici concetti, principi e nozioni e soprattutto la sua capacità di esemplificare come poterli trasformare in azioni.
Mi ha insegnato a vedere la destinazione, ad avere una visione a lungo termine, mettendo a disposizione il suo bagaglio di esperienze, conoscenza e saggezza.
Mi ha allenato all’ascolto profondo, alla fiducia, all’astensione dal giudizio, alla gratitudine e alla condivisione, principi essenziali di crescita, e fonti continue di ispirazione.
La cosa che apprezzo in assoluto di più di lui è la sua profonda coerenza ed eticità, virtù essenziali per me, dentro e fuori dal business.
Grazie straordinario Andrea!
Titolare di “Siquam – Sicurezza Semplice”, Alanno (PE)
Strategia-implementazione-azione erano termini che rimbombavano nella mia mente. Sentivo di non farcela, perché mi trovavo a rincorrere il tempo e non riuscire a fare.
Poi arriva un momento in cui prendi decisioni improvvise, impreviste e ti ritrovi a gestire un team, “la tua squadra”, che crede in te perché sei tu che credi in te. Adesso hai un atteggiamento diverso, hai strumenti e li stai applicando. Tutto questo non accade per caso, ma deriva da ciò che Andrea mi ha insegnato.
Titolare di “Erbe e Salute”, Anzio (RM)
Andrea mi ha spronato a fare chiarezza in me stessa prima di iniziare ad occuparmi “sul serio” del mio business.
Il suo supporto costante mi ha aiutata a intraprendere i cambiamenti necessari per una nuova versione, più moderna e performante, della mia attività
“Garmilli Parrucchieri – Il tuo stile inconfondibile”, Verona (VE)
Eccola istintiva la definizione:
“Andrea è come una lanterna nella notte buia del business” O se preferite: “Andrea è come il faro nel mare durante la tempesta del business”… e tanto altro ovviamente.
Titolare di “Eurocedibe”, Centobuchi (AP)
Salì sul palco e fece uno speech ad un corso al quale mi ero iscritto. Quando andammo in pausa, alla fine del suo speech, comprai il suo libro e gli chiesi una dedica… Scrisse così: “A Gianpietro… verso il tuo livello successivo!”.
Così conobbi Andrea. Lessi il suo libro “UP!” in pochi giorni poi iniziai a seguirlo nei suoi gruppi, poi gli chiesi delle consulenze private.
Quell’augurio, di passare al livello successivo, è diventato realtà grazie ai suoi consigli e alla sua capacità di aiutarmi a rendere pratico ciò che sembra solamente teorico.
Grazie Andrea… Verso il tuo livello successivo!
“Wild Wisdom – Rinascere in natura”, www.wildwisdom.it
Andrea è un professionista serio, disponibile e di cuore.
Mi ha aiutato a ragionare come un imprenditore e a vedere le cose da una prospettiva diversa e originale.
Sa analizzare il mercato come pochi.
Compila il modulo per registrarti gratuitamente al webinar.