Dopo tre attività di moderato successo, ho subìto il mio primo fallimento.
Avevo letto dozzine di libri, passato centinaia di ore a imparare a fare le cose nel modo giusto e quest’ultima impresa avrebbe dovuto essere il mio biglietto per la pensione. Invece mi è costato tutti i miei risparmi, compreso il mio gruzzolo per la pensione. Avevo perfezionato la mia strategia, come poteva essere andata così male? Ho due scaffali di libri sul successo nella vita e negli affari, ma non avevo questo libro… Perché questo libro non era tra i miei radar dieci anni fa? non lo so, forse non ero pronto per leggerlo, ma quando finalmente l’ho preso in mano ed ero a metà strada, sapevo esattamente cosa avevo sbagliato non solo nel settore in cui avevo fallito, ma in realtà in quelli che pensavo fossero «non falliti».
Ero un tecnico diventato imprenditore e, a differenza degli esempi del libro, l’ho accettato. Pensavo che la pianificazione imprenditoriale fosse un aspetto della proprietà aziendale, pensavo di avere ogni volta una macchina ben oliata, ben documentata e perfettamente funzionante, ma mi bastava, in ogni singola circostanza, riporre la mia fiducia nella persona sbagliata e poi andarmene dando per scontato che avesse fatto ciò che avevo chiesto.
Per molto tempo ho pensato di non avere buon senso nella scelta delle persone chiave, ero convinto che il mio più grande punto debole fosse la mia capacità di percepire chi sarebbe stato degno di fiducia per gestire le mie attività nel modo in cui le immaginavo. Questo libro mi ha insegnato la falla catastrofica nel mio ragionamento, cosa c’era di sbagliato nel modo in cui pensavo che un’azienda dovesse funzionare. Il problema non erano le persone di cui mi fidavo, ma il sistema a cui avevo affidato loro.
La mentalità e il modello di business illustrati dall’autore potrebbero sembrare estranei a molti, ed è per questo che la maggior parte delle aziende non durano. Personalmente posso dire che, per quanto pensassi di essere bravo ad avviare e gestire imprese, i componenti chiave su cui avevo una mentalità sbagliata sono stati assolutamente la mia rovina. Il solo rendersene conto è stata una rivelazione!
Nell’ultima metà del libro l’autore delinea il percorso e la mentalità corretti. Beh, rinuncerei a tutto il resto che so sul business solo per conoscere i principi di E-Myth.