chiama il numero verde

Vuoi un contatto diretto con noi?
CHIAMA ORA SENZA IMPEGNO!

Imprenditori in trincea


L’imprenditore in trincea è quello che in azienda fa tutto lui, lavora fino a 15 ore al giorno, lavora tutti i giorni di tutte le settimane, non può sottrarsi dall’attività d’impresa e in questo gran da fare deve anche avere a che fare con collaboratori, clienti e fornitori.

L’imprenditore in trincea è totalmente immerso nel suo business che fa fatica a fermarsi qualche istante per chiedersi dove è, dove sta andando, cosa vuole dalla sua vita.

È sempre preso in una corsa vorticosa e non si riserva mai il tempo per riflettere su quali sono le cose da fare, quelle veramente importanti, quelle cose a cui vale la pena di dedicare tempo, energie e risorse.

Ti riconosci in questo profilo? Ahi ahi ahi.

Capisco che il tuo lavoro ti appassioni, che lo fai con dedizione e che è difficile che qualcun altro lo faccia meglio di te.
Allo stesso tempo ti consiglio caldamente di staccarti dal business e iniziare a guardarlo dall’alto, perché continuando a stare sempre in trincea stai letteralmente sabotando ogni possibilità di prendere il tuo business e portarlo al livello successivo.

Come si fa a guardare il tuo business dall’alto?

Il primo passo da fare è riconoscere il vero senso del tuo ruolo in azienda.

Volendo utilizzare una metafora calcistica, oggi stai giocando la tua partita ora in difesa, ora in attacco, ora in centrocampo, ma non ti rendi conto che non sei il giocatore che deve mettere la palla in rete: tu sei l’allenatore della squadra di calcio e il tuo compito è guardare la partita dal di fuori e studiare le migliori strategie per vincerla contro gli avversari!

Ecco perché quello che devi fare subito è: abbandonare progressivamente l’operatività e dedicarti sempre di più al Pensiero Strategico, che è l’attività più importante per un imprenditore.

So che all’inizio può sembrarti qualcosa di astratto, ma quando inizierai a farlo ne sperimenterai tutti i benefici, primo fra tutti una grande chiarezza su dove vuoi andare e come fare per arrivarci mettendo in fila un’azione dopo un’altra.

Per iniziare ad esercitare il tuo Pensiero Strategico, riservati una sessione di tempo dedicata a te e al tuo business; possono bastare anche 20-25 minuti in cui sei libero da ogni altra attività di tipo operativo o distrazione.
Prendi carta e penna e comincia a ragionare per iscritto su quale è il livello successivo in cui vuoi andare. Rispondi a questa domanda:

Come deve essere il tuo business per trasformarsi nel veicolo in grado di portare la tua vita da dove è ora a dove tu vuoi che sia?

Quando hai disegnato questo quadro generale, cerca di entrare un po’ più nello specifico.

Da qui a 3 mesi che tipo di risultati vorresti produrre con la tua attività?

Questa è una delle domande a cui gli imprenditori fanno più fatica a rispondere, e se è così anche per te, purtroppo non ho buone notizie.
Se fai fatica a dare una risposta a questa domanda, sei un mare di guai che la metà basterebbero per affossare il tuo business, perché stai correndo, stai correndo, ma non sai neanche tu dove.

Saper rispondere a questa semplice domanda, al contrario, ti crea una chiarezza e un’ispirazione fondamentali per avvicinarti ai risultati che hai in mente; quindi provaci ancora: fermati un attimo, disegna prima il quadro più generale (quello del livello successivo a cui vorresti portare il tuo business) e poi cerca di essere più preciso e di specificare quali sono i risultati che il tuo business sia in grado di produrre nei prossimi 3 mesi.

Una volta che hai definito questo chiediti:

Qual è quella cosa che più di altre può permettermi di avvicinarmi a questi risultati?

Quando ti fai questa domanda possono verificarsi due scenari.

  • Il primo è che hai un’idea chiara di quale risultato vuoi, ma non sai cosa fare per produrlo.
    Allora chiedi supporto al gruppo, a me, al mio team di Esperti!Puoi farlo attraverso la chat sul sito www.intraprenditori.com
    Puoi farlo scrivendoci un’email a info@intraprenditori.com
    Puoi farlo chiamandoci al numero verde 800. 02. 16. 15
    Puoi farlo anche richiedendo la consulenza strategica gratuita da questa pagina.Anzi quest’ultima è decisamente la modalità più idonea perché nei circa 40 minuti di chiacchierata con un nostro Esperto di Business puoi parlarci di te, del tuo business e delle difficoltà da superare per portarlo al livello successivo.
    Insieme traccerete i passi da fare per raggiungere i risultati a cui aspiri e come mettere un passo dietro l’altro sotto la nostra guida nella Master Class Intraprenditori UP.Vedrai, la consulenza sarà per te un’esperienza utile, pratica e di vero valore che ti metterà nelle condizioni di pensare davvero in maniera strategica al tuo business.
  • Il secondo scenario è quello in cui hai un’idea chiara di quale risultato vuoi, e anche di cosa fare per produrlo.
    In questo caso il mio invito è semplicemente: FALLO!Non hai altre alternative, inizia a farlo!
    Fin quando non trasformi queste idee, questi pensieri in delle azioni concrete e soprattutto finché non sei in grado di mantenere costanza e intensità in queste azioni nel tempo, i risultati non arriveranno mai.
    Se continui a fare sempre le stesse cose, continuerai ad ottenere sempre gli stessi risultati.In questo scenario non sono le informazioni che ti mancano, ma è l’agire, l’agire con la giusta intensità.
    Sai che devi fare la Risorsa Calamita, ma non la fai.
    Sai che devi cominciare ad acquisire contatti ma non lo fai.
    Sai che devi costruire una sequenza di contenuti con cui ti fai conoscere, apprezzare e metti le persone nella condizione di fidarsi di te, ma non lo fai.Domandati: perché non agisci? cosa ti blocca?Anche se sei in questa situazione vuol dire che hai bisogno di un supporto. Allora chiedi, siamo qui apposta!
    Ti rinnovo l’invito a contattarci attraverso i canali di comunicazione (chat, email, telefono) che ti ho riportato sopra oppure richiedendo la consulenza strategica gratuita da questa pagina.Fallo ora, fallo prima di ricadere nella routine dell’imprenditore in trincea. 😉

Se vuoi avere maggiori dettagli sulla Master Class Intraprenditori UP e portare il tuo business al suo livello successivo in soli 90 giorni grazie a:

  • un Sistema di efficacia provata che guida le tue azioni strategiche
  • il confronto con 24 colleghi imprenditori e
  • un gruppo di Esperti (me compreso!) al tuo fianco

Richiedi una consulenza gratuita per scoprire che risultati puoi aspettarti partecipando alla Masterclass:

Banner_orizz

Andrea Lagravinese

Vuoi leggere tutti gli articoli scritti da ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai investito centinaia di euro in pubblicità
con scarsi risultati?
Non è colpa tua!

Questo REPORT GRATUITO rivela perché la tua pubblicità NON attira clienti (e profitti) e ti offre un Modello "Copia & Incolla", specifico per i business locali, con cui creare una pubblicità che funziona semplicemente seguendo gli esempi proposti

Special Report Gratis per attività locali

Scaricando il Report ti iscrivi alla nostra newsletter con la quale ricevi articoli e risorse gratuite per portare il tuo business al prossimo livello. Potrai disinscriverti in qualunque momento con un semplice click. Noi rispettiamo la tua privacy.

ATTIVA COOKIES