I pilastri su cui deve fondarsi la tua strategia di marketing sono essenzialmente 2:
1) individuare chi è il tuo cliente ideale
2) individuare il motivo per cui questo cliente ideale dovrebbe scegliere proprio te
Nel video che segue, vediamo insieme il pilastro n.1 del tuo Marketing Strategico: individuare il tuo cliente ideale.
Guarda il video qui sotto, oppure leggi a seguire la versione “solo testo”.
Individua il tuo cliente ideale: che cosa significa e soprattutto da dove dobbiamo partire?
Ricordati di partire dal PROBLEMA.
Individua un solo grande problema, il problema più importante, più pressante, quel problema che non fa dormire la notte il tuo potenziale cliente, e cerca di capire come puoi risolverlo, ma soprattutto come diventare il punto di riferimento per risolvere quel problema nella testa del tuo cliente ideale.
Quello è il punto di partenza, il problema.

Una volta che hai individuato il problema, individua tutte le altre caratteristiche comuni alle persone che hanno quel tipo di problema. E quindi sia le caratteristiche fisiche sia le caratteristiche psichiche.
Fai la sua descrizione demografica e psicografica.
Nella descrizione demografica vai ad indicare tutte le caratteristiche fisiche, quelle oggettive, che riscontri in tutte le persone che hanno manifestato di avere il problema attorno a cui costruiscila tua tribù.
E quindi:
- sesso
- età
- stato civile
- particolari caratteristiche fisiche
- occupazione
- livello di reddito
- livello di istruzione
insomma…tutti gli elementi descrittivi di natura oggettiva.
Poi ci sono tutti gli aspetti psicografici, quelli che afferiscono ai pensieri che queste persone hanno, alle paure, alle preoccupazioni, a quello che guardano, a quello che ascoltano, ai condizionamenti che subiscono…insomma, tutto quello che ti aiuta a descrivere le persone a cui ti rivolgi, la tua tribù.
Ma non è sufficiente descrivere la tua tribù: quello che devi fare è proprio metterti nei panni di ogni singolo componente della tua tribù. Solo in questo modo potrai capire davvero quello di cui questa persona ha bisogno.
E soprattutto, perché questo diventa molto importante?
Perché orienterà le tue scelte di marketing operativo!
Ti renderai conto di dove andare a cercare queste persone, di che tipo di linguaggio utilizzare per comunicare con loro…tutta una serie di informazioni estremamente pratiche che saranno preziosissime quando poi dovrai andare a lavorare sul marketing operativo per capire come incontrare queste persone e metterle nelle condizioni di apprezzarti e pian piano fidarsi di te. In una parola: sceglierti!
Quello che ti invito a fare oggi è individuare il tuo cliente ideale, soprattutto individuare il grande problema attorno a cui ruota la costruzione della tua tribù e poi a metterti nei suoi panni in modo da poter orientare le tue scelte di marketing operativo.
Se ti va, utilizza i commenti qui sotto per raccontare quello che hai fatto su questo aspetto!
L’individuazione del preciso identikit del tuo cliente ideale è uno degli esercizi che svolgiamo nelle prime settimane della MasterClass Intraprenditori UP.
Se vuoi portare il tuo business al suo livello successivo in soli 90 giorni grazie a:
– un Sistema di efficacia provata che guida le tue azioni strategiche
– il confronto con colleghi imprenditori
– un gruppo di Esperti (me compreso!) al tuo fianco