Gestire il Tempo da veri Intraprenditori: siamo all’ultima di quattro puntate.
Sai perché l’ho lasciata per ultima? … No, non perchè sia la più importante, nè la meno importante. E’ importante esattamente quanto le precedenti: sono tre modi straordinariamente efficaci per investire il tuo tempo.
Oggi parliamo del tuo OTTAVO PATRIMONIO, perchè investendo tempo su di esso puoi trarre enormi benefici subito.
Ma cominciamo dall’inizio…
Nel Sistema Intraprenditori, ed in particolare nella Tappa 1 del Metodo “Ricomincio da Me” parliamo dei 7 patrimoni dell’imprenditore.
- Il tuo primo patrimonio sei tu, ciò che sei.
Indiscutibilmente, a concorrere c’è il “Personaggio” che sei, personaggio che si compone della tua immagine esteriore, del tuo modo di porti, della tua identità, delle tue credenze, del tuo set di atteggiamenti. Del tuo “carattere”, di quanto scegli di subirlo e quanto invece decidi di TRASFORMARLO, evolverlo, affinarlo, “confezionarlo”. - Il tuo secondo patrimonio è il tuo talento, ciò che sai fare, meglio degli altri.
Non per niente da bravo Talent Coach esperto in Atteggiamento e Comunicazione (una delle mie due funzioni professionali, l’altra è quella di Trainer d’Impresa locale), ricordo spesso che il vero problema non è tanto il talento mancato, quanto il talento sprecato.
Conosco una moltitudine di POVERI POTENZIALMENTE RICCHI… persone che navigano in mezzo alle difficoltà perché ignorano o trascurano ciò che saprebbero fare meglio di tantissimi altri.
Non a caso ho dedicato un sacco di ore per produrre Libera il Tuo Talento: mi piaceva l’idea che le persone cominciassero o ricominciassero “da qui”. - Il tuo terzo patrimonio è costituito dalle tue Conoscenze ed Esperienze.
Ciò che sai, ciò che hai imparato… ciò che in ambito lavorativo hai capitalizzato al meglio seguendo il suggerimento della seconda puntata di questo post. - Il tuo quarto patrimonio è il tempo… dopo un post come questo non ne sprecherò a commentare perché sia un patrimonio, giusto?!
- Il tuo quinto patrimonio è il denaro… in ogni sua forma, che sia una banconota nel portafogli o il gruzzolo che hai in banca o una casa o una barca o quel che vuoi.
- Il tuo sesto patrimonio sono le Persone. Ebbene sì, sono le tue Relazioni. Non per niente concluderemo questa quarta puntata proprio parlando di “loro”.
- Il tuo settimo patrimonio è l’IMMAGINAZIONE.
Sono stato fra i primi a collocare l’Immaginazione fra i Patrimoni (una scelta che ha di fatto influenzato tutto il mio modo di formare, di pensare e comunicare i contenuti); di certo mi ha ispirato il periodo in cui i sogni erano l’unica cosa che mi potevo permettere… e senza quei sogni non so proprio immaginare se sarei qui, oggi.Definisco l’immaginazione il primo passo verso la realizzazione.
Ritengo di gran lunga più fattibile Realizzare ciò che anzitutto abbiamo saputo Immaginare.
Vuoi scoprire il Sistema Intraprenditori? Partecipa ad Intraprenditori Live!
Richiedi subito una consulenza gratuita sul tuo business per scoprire se è il corso adatto a te!
Quindi, ricapitolando: il primo patrimonio Tu; il secondo il talento; il terzo le conoscenze; il quarto il tempo; il quinto il denaro, il sesto le persone/relazioni; il settimo l’Immaginazione; l’ottavo…?
Sei un imprenditore giusto?
E quale sarà mai il tuo ottavo patrimonio?
No, non è la tua impresa.
SONO I CLIENTI DELLA TUA IMPRESA.
È il database della Tua Impresa. Ma qui oggi non voglio parlarti insieme di tutto il tuo archivio di clienti potenziali o acquisiti (ce l’hai vero? Dimmi che ce l’hai…).
QUI, OGGI, VOGLIO CONCENTRARMI SUI TUOI CLIENTI.
Su coloro che hanno già acquistato da te.
… e che INCREDIBILMENTE, non ricevono più tue notizie da quel giorno in cui hanno acquistato?!?!
VENGO SUBITO AL PUNTO.
Quest’ultima puntata ti esorta a dedicare SISTEMATICAMENTE del tempo all’analisi del tuo portafoglio Clienti… con un solo ed unico obiettivo: RIATTIVARE E/O VALORIZZARE LA RELAZIONE CON OGNUNO DI LORO.
Ci sono imprenditori che sprecano ore a cercare nuovi modi per conquistare nuovi clienti… e si scordano che uno di questi modi, forse il più potente in assoluto, consiste nel RENDERE SPECIALE LA RELAZIONE CON LA CLIENTELA CHE SI È GIÀ FIDATA DI NOI.

Riflettici su un attimo: se c’è una cosa che ti dà tanta soddisfazione quanto condividere il piacere di un acquisto… è invitare qualcuno a fare altrettanto!
Il passaparola non l’ho inventato io, eppure oggi il passaparola è cambiato così tanto… che è del tutto inutile (anzi, è dannoso) star lì ad aspettare che si attivi da solo.
INSOMMA ECCO CIÒ CHE TI CHIEDO OGGI:

Ciò che conta è che tu cominci a mettere nella tua agenda questa attività.
Poi sull’evoluzione del Passaparola avremo modo di tornarci sia io che Andrea.
WOW CHE MARATONA!!!
Come stai? Stai bene?
Ti è stato utile leggere e rileggere queste cinquemila e passa parole in 4 articoli?
Hai già cominciato a tradurle in fatti, in azioni concrete, in procedure sistematizzate?
Ciò che più conta è ciò che farai di ciò che hai “imparato” qui.
Ciò che conta sono i risultati che otterrai facendo ciò che hai “imparato” qui.
E se non dovesse bastarti, se desideri un supporto in più,
ricordati che il posto migliore per approfondire queste tematiche è Intraprenditori Live.
Richiedi oggi stesso una consulenza gratuita per scoprire se è il corso adatto a te!
Ti devo ancora un suggerimento sulle Persone/Relazioni…QUANTO TEMPO DEDICHI A QUESTO?
Permettimi di ripetere cose già affermate altre volte: fa un lavoretto in meno e prendi un aperitivo in più.
Nell’era in cui l’apparenza rende visibile la sostanza,

Perciò MI RACCOMANDO: fatti trovare, fatti vedere, frequenta i posti in cui puoi fare networking, incontrare persone di valore, comunicare il tuo Stile e la tua “Autorità”, trascorrere un po’ di tempo con i tuoi clienti… senza doverti concentrare sul loro portafogli 🙂
All’inizio di questa serie di post ti ho promesso almeno tre buoni modi per capitalizzare al meglio il tuo tempo, per gestire il tuo tempo da vero Intraprenditore!
Il tuo tempo è prezioso e può produrre tanto, proprio per questo ti chiedo di impegnarlo in ciò che davvero devi fare tu perché sarebbe impossibile o molto difficile delegare.
Impegna il tuo tempo in ciò in cui tu puoi davvero fare la differenza, e questa tua scelta costituirà un valore per la tua impresa.
Immagino che non saresti disposto a prendere una banconota da 50,00 euro, strapparla in quattro pezzi e buttarla in strada… ti sembrerebbe davvero di aver sprecato denaro, giusto?
Bene, ti raccomando di porre altrettanta attenzione nel NON sprecare il tuo Tempo!

MI RACCOMANDO,
sappi che ogni tua testimonianza è fonte di ispirazione, per il sottoscritto.
Quindi scrivimi qui sotto cosa pensi di questa serie di articoli per Gestire il Tempo da Vero Imprenditore.
Sarà un piacere per me dedicarmi alle tue domande e commenti.
Vuoi scoprire il Sistema Intraprenditori? Partecipa ad Intraprenditori Live!
Richiedi subito una consulenza gratuita sul tuo business per scoprire se è il corso adatto a te!
SULLO STESSO TEMA LEGGI ANCHE:
- Gestione del Tempo per Veri imprenditori
- Gestione del Tempo per Imprenditori: l’Analisi di Mercato
- Gestione del Tempo per Imprenditori: Diventa l’Autorità
Vitox
Grazie, grazie, grazie ancora per tutti i tuoi suggerimenti.
E pensare che tantissime volte inconsciamente ci disperdiamo in attività lavorative che non producono nessun valore… grazie di cuore.
Vito Mazzarino
lelio "lele" Canavero
grazie a te Vito 🙂
Lieto di esserti utile
silvia
Ciao e grazie anche da me, tutte cose vere e puntuali, ottimo canovaccio su cui lavorare duramente! 😉 Aspetto Vostra risposta alla mia e-mail,se è possibile,Grazie ancora!
^_^ Silvia
Cristian Furlan
Ciao Andrea e Lelio,
sono un imprenditore ed è da un po’ che vi seguo. Trovo i vostri articoli molto interessanti e visto che anche io mi occupo di un settore simile al vostro pensavo se fosse possibile confrontarci per vedere se fosse possibile allacciare una relazione di collaborazione.
Da imprenditore penso da sempre che le relazioni e le collaborazioni anche in ambiti simili accelerino processi di crescita e di business.
Grazie
Cristian