Dalla scrivania di Andrea Lagravinese
Ciao Intraprenditore OS,
negli ultimi 3 anni, la mia fantastica ossessione è cambiata: non voglio dare valore, non voglio creare ottimi corsi, non voglio avere studenti soddisfatti. NO.
Io Voglio avere STUDENTI CHE OTTENGANO RISULTATI.
Questo cambio di Focus mi ha portato a fare delle scelte importanti, a rinunciare a tanti studenti per seguirne meglio pochi, e mi ha spinto a inventarmi giorno dopo giorno nuove occasioni, virtuali e reali, in cui rendermi accessibile a voi, a te.
Da qualche mese mi vedi molto più spesso in video, da alcune settimane ho creato un appuntamento ricorrente (BREAK! – SPECIALE OS) in cui possiamo interagire in diretta, da un anno circa è nato anche il Gruppo Facebook “Operazione Successo” per favorire il confronto tra voi studenti di livello più avanzato (a proposito, ne fai già parte?).
L’obiettivo delle iniziative che sto mettendo in campo è uno ed uno soltanto: aiutarti a mettere in pratica, affinché, tu che hai partecipato ai nostri live e sei iscritto ad “Operazione Successo”, possa ottenere RISULTATI.
Il processo che porta ai risultati normalmente è questo:
Analizzando quello che fanno gli imprenditori che ci seguono e i risultati che ottengono, mi rendo conto che quando i risultati non arrivano i problemi sono due.
Prova a pensarci: l’implementazione delle informazioni, in questo momento, è proprio l’anello mancante tra le informazioni che possiedi e i risultati che vuoi ottenere!
Per questo motivo l’unica strada che hai per cambiare il tuo livello di risultati consiste nell’AGIRE, nel mettere in azione il più possibile, nel trasformare quelle informazioni in delle azioni concrete.
La responsabilità di fare questo è tua e solo tua, ma io ti supporterò assieme al Team Intraprenditori nel farlo. Ecco come!
Ho individuato degli alleati che ti aiuteranno a favorire la tua implementazione:
Ti è mai capitato di sentirti ispirato e motivato ad agire solo per quello che hai visto fare ad altri imprenditori?
Renderti partecipe dei successi degli altri, e rendere gli altri partecipi dei tuoi successi, è un po’ il senso del Gruppo Facebook Operazione Successo, perché ognuno riceve da questo confronto un grosso stimolo a dire “Ok, devo passare all’azione anch’io, non posso più continuare a crogiolarmi all’interno di questa problematica!”.
Le parole e le azioni che fanno gli altri non sono però l’unica fonte di ispirazione: molto potenti sono anche le parole che tu dici a te stesso.
Non hai idea di quante volte ti auto-ispiri o ti auto-saboti a seconda di come parli a te stesso. Ecco una cosa in cui credo fortemente e che ripeto spesso nei workshop live: “Signori, la cosa più importante che faremo in questi giorni non è legata a quello che io vi dirò, né agli esercizi che farete o quello che faremo in aula, la cosa più importante è quello che voi vi dite mentre mi ascoltate parlare o mentre lavoriamo insieme in aula.”
Credimi, quello che ti dici determina in maniera incredibile il tuo livello di azione, quindi lasciati guidare dalle tue parole oltre che dalle parole dei tuoi colleghi!
La possibilità di dedicarsi del tempo per decidere che cosa fare e per farlo è un alleato indispensabile.
Per esempio…hai mai sentito parlare del mio sistema di gestione del tempo basato sulle 3V: giornate vacanza, giornate valore e giornate volume?
Il grande punto di forza di questo Sistema è quello di riservarti del tempo per quelle attività che fanno la differenza. Per esempio puoi riservarti dei blocchi di due ore 3 o 4 volte la settimana nelle quali passare all’azione.
O ancora, molti imprenditori trovano di grande utilità i nostri corsi dal vivo, perché in quei giorni riescono ad isolarsi dai problemi e le urgenze di tutti i giorni e a concentrarsi completamente sulle loro imprese.
Prenderti del tempo per lavorare in maniera concentrata sulla tua impresa è un grande acceleratore dei risultati!
Il tempo a disposizione non è tanto per questo è importante utilizzarlo bene.
Probabilmente oggi stai lavorando troppo tempo su cose che non producono risultati.
Individuare la cosa importante, la famosa “sola e unica cosa” ed eliminare il resto (o ridurlo al minimo) ti permette di concentrarti su obiettivi specifici che sono realmente in grado di portarti verso un livello più alto di risultati.
Una massima di Jim Rohn, uno dei mentori che più mi hanno ispirato, afferma che “Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo più spesso”.
Quante volte ti è capitato di essere attorniato da persone che si lamentano, che non hanno seguito il tuo stesso percorso di formazione, che davanti a ogni cosa che dici sono pronti ad obiettare “Sì, però, vabbè, ma non lo so”.
Avere intorno queste persone ti rende tutto più difficile.
Al contrario, immagina come sarebbe poterti confrontare con delle persone che la pensano come te, che hanno fatto gli stessi studi, che stanno affrontando gli stessi cambiamenti e le stesse difficoltà.
Il Gruppo Facebook Operazione Successo è stato molto apprezzato proprio per questo: perché avere lo stesso “livello di comunicazione” rende molto più produttivo il confronto con gli altri!
Iniziare a fare delle cose e vedere i primi risultati, nella mia esperienza, è a dir poco stimolante ed invoglia ad andare avanti.
Tutto sta a cominciare ad implementare, a cominciare a trasformare le informazioni in azioni: quando lo fai, continuare a farlo è molto molto più facile!
Ora, dopo aver capito che questi 5 Alleati possono supportarti enormemente nel trasformare le Informazioni in Azioni e le Azioni in Risultati, mi sono chiesto…cosa posso fare per metterli tutti contemporaneamente al tuo servizio e massimizzare le possibilità che tu passi all’Azione?
La risposta è pronta:
Un workshop è un incontro dal vivo in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, dialogano tra loro, ricercano soluzioni insieme, pervengono ad un risultato concreto.
Se stai pensando ad uno dei corsi di formazione a cui sei stato abituato a partecipare finora, dove un relatore parla dal palco e i partecipanti ascoltano…beh, sei fuori strada!
In un workshop la teoria è ridotta a zero, non ci sono io o qualcun altro ad infonderti altre Informazioni…ti aiuterò semmai ad applicare quelle che già hai, non dal palco, ma al tuo fianco.
Per capire cosa sia un workshop devi immaginare una specie di laboratorio, in cui ci sono dei tavoli rotondi e delle sedie attorno, in cui tutti i partecipanti sono seduti ai tavoli e sono contemporaneamente attori e spettatori di quello che accade.
Il risultato finale di un workshop non è “sapere delle cose” ma “aver prodotto un risultato”: tutti i partecipanti alla fine dell’evento si sono sporcati le mani e grazie alla somma dei cervelli e all’ispirazione reciproca sono giunti ad un risultato concreto, che sarà per ciascuno la fonte dei risultati che produrrà fino all’incontro successivo.
Ora capisci perché per gli OS Action Days ho scelto la formula del Workshop?
Credo che questo modo di lavorare, INSIEME e IN MANIERA PRATICA, sia esattamente ciò che ti serve per spingerti ad agire!
E per aiutarti a farlo, in ogni OS ACTION DAY ti farò trovare i 5 Alleati che favoriscono la tua Implementazione.
Il primo giorno, dopo i saluti e gli abbracci con tutti i partecipanti abbiamo spiegato “le regole del gioco” che fino ad allora nessun partecipante conosceva.
Diciamo che il primo Action è stato…a scatola chiusa! 🙂
Abbiamo suddiviso la classe in 4 tavoli rotondi, in base a dei gruppi da me creati sulla base di criteri di omogeneità fra i business dei partecipanti. Per tutta la prima giornata i 4 tavoli hanno lavorato gomito a gomito con noi del Team Intraprenditori in modalità differenti.
Come me e con Lele i partecipanti hanno lavorato in modalità “MasterMind”: ognuno aveva un certo tempo a disposizione per farci delle domande, a me su Strategia, Sistemi, Strumenti e a Lele su Persone, Performance, Potenziale; gli altri potevano intervenire alla discussione, dire la loro o semplicemente ascoltare.
Con Domenico e Francesca i partecipanti hanno lavorato in modalità “Laboratorio”: hanno creato cioè, ad un pezzo del loro marketing operativo.
Con Francesca, specialista in copywriting, ogni tavolo ha scoperto come scrivere 50 articoli per blog, Pagina Facebook, newsletter ecc e (cosa più importante di tutte!) lo ha fatto davvero: alla fine della sessione ciascuno aveva i suoi 30-50 titoli di articoli da mettere giù, più un paio di articoli già scritti! Adesso nessuno potrà più dire “Non so cosa scrivere!” :-p
Con Domenico, specialista in marketing operativo, hanno lavorato, ognuno davanti ad un PC, all’ottimizzazione della pagina Facebook e imparato ad usare un software online per creare le grafiche dei post di Facebook, le immagini di copertina ecc…
Abbiamo continuato in questo modo per tutta la giornata: ogni tavolo ha lavorato con i 4 Master e a sera abbiamo tenuto un Question Time in cui i partecipanti hanno potuto farci ulteriori domande.
Il secondo giorno, invece, è stato quello della pianificazione.
Siamo partiti dalla condivisione dei risultati finora raggiunti da ciascun partecipante ad Operazione Successo per poi passare alla pianificazione del successivo trimestre. Ho presentato uno dopo l’altro una serie di strumenti strategici da me creati per aiutarti a: programmare le attività, fissare gli obiettivi, trasformare le criticità in leve per il successo, identificare le persone giuste di cui circondarti ecc… (sono veramente fiero del lavoro che abbiamo fatto con questi strumenti!)
Ogni gruppo ha lavorato in modalità “Tavola Rotonda”: la cooperazione, l’alleanza di cervelli, l’ispirazione l’hanno fatta da padrone.
Questa volta i partecipanti erano suddivisi in 5 gruppi che hanno lavorato per tutto il primo giorno e per metà del secondo in modalità Tavola Rotonda, con un Esperto del team Intraprenditori al loro fianco.
Noi Esperti ruotavamo man mano sui 5 tavoli, in modo che ogni partecipante potesse accedere a tutti noi.
Con me si è parlato di Strategia, Sistemi e Strumenti, con Lele invece di Persone, Performance, Potenziale. Lo abbiamo fatto in modalità Mastermind (Domande e Risposte con l’Esperto e condivisione con il Gruppo): alla fine del giro di tavolo ognuno aveva ricevuto dal Master un supporto concreto per portare il suo business al suo livello successivo.
Con Francesca, Domenico e Andrea Leti i partecipanti hanno lavorato in modalità “Laboratorio” sui seguenti argomenti:
– come creare un piao editoriale per la propria pagina Facebook;
– come creare una Canvas, una particolare campagna sponsorizzata su Facebook;
– come impostare una campagna di generazione clienti su Facebook anche senza avere un sito internet.
Alla fine del Laboratorio ciascun partecipante aveva il suo “pezzo” di marketing operativo già pronto, o perlomeno impostato.
Puoi guardare una sintesi delle due giornate in questo video:
Se riconosci di essere incagliato ad un determinato livello di risultati
è arrivato il momento di ritagliarti un tempo e uno spazio dedicati ad AGIRE.
E il primo passo per agire sai qual è? INIZIARE AD AGIRE!
Richiedi informazioni sugli OS ACTION DAYS scrivendo ad info@intraprenditori.com oppure chiamando il numero verde 800.02.16.15
Andrea Lagravinese
Esperto di Business Locali e
Co-fondatore del Sistema Intraprenditori™