chiama il numero verde

Vuoi un contatto diretto con noi?
CHIAMA ORA SENZA IMPEGNO!

Utile più che raddoppiato e Obiettivo Strategico raggiunto!


Nel 2015 Alessia è titolare di una Bakery ad Albavilla, in provincia di Como: realizza splendidi cupcakes, biscotti e torte decorate. La sua attività, però, cresce in maniera troppo lenta con bassi margini, e così a Novembre Alessia decide di partecipare ad Intraprenditori Live.

Durante l’esercizio di Tappa 4 dedicato all’Obiettivo Strategico, che le chiede di mettere per iscritto come sarà la sua azienda fra 10 anni, Alessia scrive che la sua azienda funzionerà da sola anche senza la sua costante presenza, e che lei insegnerà in una scuola per pasticceri.

Per fortuna Alessia non dovrà aspettare così tanto, perché il suo Obiettivo Strategico si realizzerà dopo meno di 2 anni.

Da Ottobre 2016 lavoro come insegnante in una scuola professionale per addetti di sala, pasticceria e cucina. È faticoso, ma è stato da sempre il mio sogno.

Prendere questo incarico è stato possibile grazie al nuovo atteggiamento che ho messo in campo, che mi ha permesso di propormi, cosa che prima non avrei mai fatto.
Ma anche grazie al fatto che nel  2016 ho iniziato a formare una collaboratrice, che adesso ho assunto. Lei si occupa del laboratorio mentre io sono a scuola.


Cosa ha portato Alessia verso il suo obiettivo strategico così rapidamente?

 “La scelta migliore che ho fatto è stata quella di chiudere la rivendita, trasformando l’attività da Bakery in laboratorio di Pasticceria Creativa.

Analizzando margini e profitti ho scoperto che la Bakery produceva il 30% di fatturato ma al prezzo di troppe ore di lavoro e di un alto costo della materia prima. Inoltre mi costringeva ad essere presente in negozio tutti i giorni.

Ho deciso quindi di concentrare tutte le mie energie sul laboratorio e parallelamente ho comunicato questa cosa all’esterno, per esempio incentrando tutta la mia comunicazione su Facebook sulle torte grandi decorate e gli sweet table per gli eventi.

Quasi tutti i giorni ricevo 1-2 richieste per le mie torte e recensioni favorevoli sui miei prodotti.

Modificando il processo di vendita, sono riuscita ad alzare moltissimo il mio tasso di conversione ed oggi chiudo 9 contratti su 10 con chi fissa un appuntamento con me.

Per far fronte ad ordini maggiori, ho dovuto fare degli investimenti per acquisire nuove attrezzature e per riorganizzare il laboratorio, ma li rifarei perché mi permettono di lavorare meglio.”

 

Una cosa importante per Alessia è stata quella di mettere bene a fuoco il suo cliente ideale: una persona che non vuole la classica torta, ma una creazione pensata e realizzata a tavolino con lui.

Il cliente di Alessia, in altre parole, vuole esattamente la torta che ha in mente, una creazione unica, che parla di lui e della sua storia. Non a caso sono soprattutto sposi e persone con delle richieste particolari a rivolgersi a lei.

“All’inizio avevo meno richieste e molte da gente fuori target. Per questo disperdevo moltissime energie, soprattutto nel creare preventivi che a volte non venivano accettati.
Adesso invece arriva solo chi è interessato e non mando più in giro preventivi.

Mi sono concentrata molto sui contatti e sulla promozione della mia immagine attraverso shooting fotografici con professionisti. Questo mi ha permesso di avere un sito ricco di belle immagini che richiamano esattamente i miei clienti tipo”

 


“Il 2016 per me è stato un anno positivo in termini di soddisfazioni professionali perché ho chiuso con un utile del 110% più alto rispetto agli anni precedenti.

Ma la mia maggiore soddisfazione è stata poter essere consapevole del mio business, capire la mia differenza, non essere più in balia delle onde del destino, ma enormemente più consapevole delle mie potenzialità e delle mie scelte. Di questo ringrazio Intraprenditori.

 

Cosa puoi imparare da questa storia:

 

  • Molte volte agli imprenditori manca la conoscenza di costi e ricavi per linea di prodotto/servizio.
    Sono talmente concentrati nella parte della “produzione” da non accorgersi che stanno lavorando con margini veramente bassi o addirittura in perdita.
    Alessia, per esempio, grazie all’analisi dei suoi numeri aziendali ha potuto scoprire che la rivendita al pubblico le sottraeva moltissime energie sia in termini di tempo che di costi per produrle un fatturato comunque ridotto; ha preso quindi la decisione di dismetterla per concentrare tutte le sue energie sul laboratorio di pasticceria e questo è stato un passo importantissimo verso il miglioramento dei suoi risultati.

 

  • Quando si effettua un cambiamento interno all’attività questo deve essere sempre supportato da una comunicazione all’esterno.
    Per questo motivo, quando Alessia ha deciso di puntare tutto sul laboratorio, ha dovuto completamente invertire la percezione del suo negozio da Bakery a Pasticceria Creativa, il che ha comportato anche una serie di investimenti, come shooting fotografici, rifacimento del suo sito internet ecc… per veicolare il nuovo focus della sua attività.

 

  • Quando vuoi raggiungere un Obiettivo Strategico, la prima cosa da fare è visualizzarlo vividamente, come se fosse già raggiunto; la seconda cosa da fare è metterlo per iscritto.
    Averlo sempre davanti a te, come un faro che guida le tue azioni, ti aiuterà a raggiungerlo molto più velocemente. Quello che è accaduto ad Alessia né è una prova.

 

Scopri il Sistema Intraprenditori che Alessia sta applicando con successo nella sua attività:

 

Hai investito centinaia di euro in pubblicità
con scarsi risultati?
Non è colpa tua!

Questo REPORT GRATUITO rivela perché la tua pubblicità NON attira clienti (e profitti) e ti offre un Modello "Copia & Incolla", specifico per i business locali, con cui creare una pubblicità che funziona semplicemente seguendo gli esempi proposti

Special Report Gratis per attività locali

Scaricando il Report ti iscrivi alla nostra newsletter con la quale ricevi articoli e risorse gratuite per portare il tuo business al prossimo livello. Potrai disinscriverti in qualunque momento con un semplice click. Noi rispettiamo la tua privacy.

ATTIVA COOKIES