Nel 2015 Alessia è titolare di una Bakery ad Albavilla, in provincia di Como: realizza splendidi cupcakes, biscotti e torte decorate. La sua attività, però, cresce in maniera troppo lenta con bassi margini, e così a Novembre Alessia decide di partecipare ad Intraprenditori Live.
Durante l’esercizio di Tappa 4 dedicato all’Obiettivo Strategico, che le chiede di mettere per iscritto come sarà la sua azienda fra 10 anni, Alessia scrive che la sua azienda funzionerà da sola anche senza la sua costante presenza, e che lei insegnerà in una scuola per pasticceri.
Per fortuna Alessia non dovrà aspettare così tanto, perché il suo Obiettivo Strategico si realizzerà dopo meno di 2 anni.
Da Ottobre 2016 lavoro come insegnante in una scuola professionale per addetti di sala, pasticceria e cucina. È faticoso, ma è stato da sempre il mio sogno.
Prendere questo incarico è stato possibile grazie al nuovo atteggiamento che ho messo in campo, che mi ha permesso di propormi, cosa che prima non avrei mai fatto.
Ma anche grazie al fatto che nel 2016 ho iniziato a formare una collaboratrice, che adesso ho assunto. Lei si occupa del laboratorio mentre io sono a scuola.
Cosa ha portato Alessia verso il suo obiettivo strategico così rapidamente?
“La scelta migliore che ho fatto è stata quella di chiudere la rivendita, trasformando l’attività da Bakery in laboratorio di Pasticceria Creativa.
Analizzando margini e profitti ho scoperto che la Bakery produceva il 30% di fatturato ma al prezzo di troppe ore di lavoro e di un alto costo della materia prima. Inoltre mi costringeva ad essere presente in negozio tutti i giorni.
Ho deciso quindi di concentrare tutte le mie energie sul laboratorio e parallelamente ho comunicato questa cosa all’esterno, per esempio incentrando tutta la mia comunicazione su Facebook sulle torte grandi decorate e gli sweet table per gli eventi.
Quasi tutti i giorni ricevo 1-2 richieste per le mie torte e recensioni favorevoli sui miei prodotti.
Modificando il processo di vendita, sono riuscita ad alzare moltissimo il mio tasso di conversione ed oggi chiudo 9 contratti su 10 con chi fissa un appuntamento con me.
Per far fronte ad ordini maggiori, ho dovuto fare degli investimenti per acquisire nuove attrezzature e per riorganizzare il laboratorio, ma li rifarei perché mi permettono di lavorare meglio.”
Una cosa importante per Alessia è stata quella di mettere bene a fuoco il suo cliente ideale: una persona che non vuole la classica torta, ma una creazione pensata e realizzata a tavolino con lui.
Il cliente di Alessia, in altre parole, vuole esattamente la torta che ha in mente, una creazione unica, che parla di lui e della sua storia. Non a caso sono soprattutto sposi e persone con delle richieste particolari a rivolgersi a lei.
“All’inizio avevo meno richieste e molte da gente fuori target. Per questo disperdevo moltissime energie, soprattutto nel creare preventivi che a volte non venivano accettati.
Adesso invece arriva solo chi è interessato e non mando più in giro preventivi.
Mi sono concentrata molto sui contatti e sulla promozione della mia immagine attraverso shooting fotografici con professionisti. Questo mi ha permesso di avere un sito ricco di belle immagini che richiamano esattamente i miei clienti tipo”
“Il 2016 per me è stato un anno positivo in termini di soddisfazioni professionali perché ho chiuso con un utile del 110% più alto rispetto agli anni precedenti.Ma la mia maggiore soddisfazione è stata poter essere consapevole del mio business, capire la mia differenza, non essere più in balia delle onde del destino, ma enormemente più consapevole delle mie potenzialità e delle mie scelte. Di questo ringrazio Intraprenditori.”
(Il business è un processo di semplificazione!)