chiama il numero verde

Vuoi un contatto diretto con noi?
CHIAMA ORA SENZA IMPEGNO!

Comunico a più non posso la mia differenza e il fatturato mi premia: +50% nel primo trimestre del 2017

In ogni città esiste un bar storico, in cui la stessa famiglia da quarant’anni serve sorrisi e caffè a tutte le ore del giorno. Ad Alghero questo bar si chiama Cafè Royal.

Come spesso accade nelle aziende storiche a gestione familiare, c’è un padre fondatore che ha tirato su l’azienda da zero, tra rinunce e sacrifici, ed ore ed ore passate a creare dei buonissimi prodotti.
E poi c’è un figlio, giovane, che ha capito che quei buonissimi prodotti occorre soprattutto venderli. E che per venderli occorre comunicarli.

Come in un campo da gioco, a Cafè Royal, sono schierati da parti opposte i due: da un lato Antonio, il padre, paladino della Produzione, dall’altro Alessio, il figlio, paladino del Marketing. Finché un giorno…

“Mio padre è il classico imprenditore secondo cui l’unica cosa che conta è lavorare per 15 ore al giorno. Per lui non si deve fare nulla, basta alzare la serranda e la gente arriva da sé.

Marketing? Cos’è questo Marketing?

Ho grande rispetto per mio padre e tutto quello che ha creato. Lui è il fondatore di tutto questo, gli devo molto. Allo stesso tempo ho capito che dovevo prendere le redini dell’attività e così vi ho cercati.

Dopo aver partecipato ad Intraprenditori Live a Giugno 2016 ho annunciato a mio padre che mi sarei occupato io della comunicazione e della vendita e ho iniziato a dare un’impronta nuova al business”

 

La prima cosa che ha fatto Alessio dopo aver conosciuto il Sistema Intraprenditori è stata l’analisi dei numeri aziendali, attraverso cui ha scoperto che l’80% del suo fatturato derivava da colazioni e torte, e solo il restante 20% da aperitivi, tè e altri tipi di consumazioni.

Dando uno sguardo alla concorrenza, inoltre, ha scoperto che mentre altri bar erano andati in direzione della pasticceria moderna, quella creativa in pasta di zucchero, non c’erano più bar che proponessero le torte classiche con i sapori di una volta.

Da questo tipo di analisi è scaturita la decisione di abbandonare tutti i prodotti che rappresentavano il 20% di fatturato più marginale e di specializzarsi in colazioni e torte tradizionali.

 

“Tutti i giorni interagisco con i miei clienti, scrivendo post su post su Facebook. I clienti aspettano di vedere il post pubblicato e quello che avrò da dirgli su tutto quello che concerne il mondo Cafè Royal, cioè solo colazione e torte. Ormai mi sono specializzato e parlo solo di questo.

Oltre ai post, consiglio a tutti gli imprenditori di fare video! Ormai la gente entra nel mio locale e mi riconosce, i video danno una spinta notevole e convertono che è una meraviglia”

 

Grazie anche alla sua frizzante personalità, Alessio sta avendo una grande ondata di notorietà che è stata notata anche dalla stampa locale:


“Da Gennaio abbiamo lanciato un nuovo prodotto, una frittella ad alta digeribilità chiamata Nuvola, che proponiamo a colazione.

È stato il boom totale: la stampa locale è venuta di persona per intervistarmi, e adesso mi hanno anche chiesto di tenere una rubrica mensile parlando del mondo delle colazioni e delle torte tradizionali.

Anche il numero di recensioni è schizzato in alto.

Adesso sto cercando di lanciare verso lo stesso successo un altro prodotto,  la Torta Estate al gelato e frutta fresca, creata da mio padre 25 anni fa, e devo dire che sta funzionando!”

(Leggi l’articolo intero qui)

 

Uno sguardo ai fatturati…

“Nel primo trimestre del 2017 ho incrementato il mio fatturato del 50% (dati alla mano) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Questo grazie a due fattori, l’acquisizione di nuovi clienti e l’aumento della frequenza di acquisto: chi prima veniva al bar una sola volta al giorno adesso torna anche 2 o più volte nell’arco della stessa giornata.

Ho aumentato anche i prezzi, infatti mio padre mi voleva ammazzare. 😀 Ma più aumentavo i prezzi più entrava gente. Mio padre non lo ammetterà mai, ma è contento”

 

Cosa puoi imparare da questa storia:

 

Il primo input che puoi trarre è sull’importanza di individuare una tua differenza rispetto ai concorrenti. Questo ti permette di dare una risposta alla domanda: perché le persone devono comprare proprio da te? cosa gli offri tu che l’altro non ha?

Individuare la tua differenza è fondamentale per:

  • trarre forza da una debolezza dei tuoi concorrenti
  • aiutare i clienti a sceglierti rispetto a loro
  • spiegare in modo semplice perché venire da te
  • rendere più facile il passaparola

E con questo arriviamo al secondo input: dopo aver individuato la tua differenza, è importantissimo comunicarla a più non posso attraverso tutti i canali online e offline in modo che si imprima in maniera indelebile nella mente dei tuoi clienti.

Oggi non abbiamo alcun dubbio che ad Alghero una persona che desidera avere a colazione un’ampia scelta di paste, cornetti e torte tradizionali sappia di doversi recare a Cafè Royal.

 

SCOPRI IL SISTEMA INTRAPRENDITORI CHE ALESSIO STA APPLICANDO
CON SUCCESSO NEL SUO BUSINESS
:

 

Hai investito centinaia di euro in pubblicità
con scarsi risultati?
Non è colpa tua!

Questo REPORT GRATUITO rivela perché la tua pubblicità NON attira clienti (e profitti) e ti offre un Modello "Copia & Incolla", specifico per i business locali, con cui creare una pubblicità che funziona semplicemente seguendo gli esempi proposti

Special Report Gratis per attività locali

Scaricando il Report ti iscrivi alla nostra newsletter con la quale ricevi articoli e risorse gratuite per portare il tuo business al prossimo livello. Potrai disinscriverti in qualunque momento con un semplice click. Noi rispettiamo la tua privacy.

ATTIVA COOKIES