chiama il numero verde

Vuoi un contatto diretto con noi?
CHIAMA ORA SENZA IMPEGNO!

Con una sola scelta strategica, ho decuplicato il fatturato della mia attività

L’attività di Salvatore nasce come un’impresa di servizi di pulizie, che di tanto in tanto effettuava su richiesta anche servizi di disinfestazione.

La svolta nel business è avvenuta quando Salvatore ha dedicato del tempo all’analisi del suo mercato ed ha scoperto che la disinfestazione, quel ramo che era così marginale nella sua attività, era in realtà il cavallo vincente su cui puntare.

In settore della disinfestazione, infatti, era popolato da operatori, che pur essendo presenti da decenni, operavano con metodiche arretrate dando un servizio approssimativo.
C’era, quindi, un problema risolto in maniera in-soddisfacente dai suoi concorrenti…in pratica uno spazio di mercato in cui inserirsi!

Ma soprattutto, l’analisi di mercato ha suggerito a Salvatore un’intuizione ancora più grande.

Come saprai se segui da un po’ il Sistema Intraprenditori, la prima cosa che un imprenditore deve chiedersi se vuole fare fortuna con la sua impresa locale è:

  • che problema risolve il mio prodotto/servizio?
  • questo problema è abbastanza urgente e importante da spingere le persone all’acquisto?

Ponendosi queste domande, Salvatore ha aperto gli occhi su un dato fondamentale: il “problema” vissuto dalle persone che richiedono un servizio di disinfestazione è molto più pressante e urgente rispetto a chi richiede un servizio di pulizie!

Immagina se la tua abitazione fosse invasa da insetti: probabilmente non esisteresti un attimo a chiamare un’impresa di disinfestazioni e probabilmente saresti anche disposto a pagare caro perché quegli insetti spariscano nel più breve tempo possibile da casa tua.

Immagina ancora se avessi un’impresa alimentare, un ristorante, o un hotel…un’attività cioè dove non solo gli insetti ti procurano fastidio e terrore, ma ti fanno perdere clienti e quindi denaro sonante.

Chi ha un problema di infestanti, ha la massima urgenza di liberarsene e vuole farlo in maniera definitiva e rapida!

Sull’onda di questa intuizione, Salvatore prende una decisione drastica: quella di concentrarsi solo sui servizi di disinfestazione, cedendo il ramo di azienda relativo alle pulizie.

Qualcuno la giudicherebbe un’impresa folle: “Ma come, abbandoni il servizio che oggi rappresenta la principale attività della tua impresa?”
E in effetti, sarebbe stato folle…se questa decisione non fosse stata supportata dall’analisi di mercato.

È stata questa a suggerire a Salvatore che c’erano tutte le condizioni per offrire UNA SOLUZIONE AD UN PROBLEMA in maniera UNICA e DIVERSA RISPETTO ALLA  CONCORRENZA.

Ecco quindi la sua mossa strategica: la specializzazione su una singola attività per servire un pubblico specifico con un problema specifico.

Frequentando il nostro corso Intraprenditori LiveSalvatore scopre che la specializzazione (che si stava già rivelando una scelta premiante) poteva essere spinta ad un livello ancora superiore.

Inizia, quindi, a cambiare la sua comunicazione, rendendola non generica ma specifica per tipo di problemi che risolve.
Non parla più  di “servizi di disinfestazione” ma di “derattizzazione”, deblattizzazione”, “allontanamento volatili”, “trattamento tarli del legno”, “cimici nei letti”.

Crea anche siti internet specifici in cui tratta in ognuno un singolo problema di infestanti.

Inizia a rivolgersi ad una clientela specifica e non generica.
Per la deblattizzazione, per esempio, fa azioni di marketing mirate alle industrie del settore alimentare e a tutte le strutture (ristoranti, hotel, mense…) che hanno a che fare con gli alimenti e per le quali sarebbe un danno economico importante (=PROBLEMA FORTE) avere un’infestazione da blatte.

Diventa così il punto di riferimento nel suo mercato locale nell’ambito dei servizi che svolge, sbaraglia la concorrenza in un settore in cui molte altre imprese faticano a stare a galla, decuplica il fatturato in 8 anni e viene chiamato a collaborare con un’importante facoltà italiana per una sperimentazione di disinfestazione ecologica effettuata a Barcellona.

Ecco Salvatore che parla del Sistema Intraprenditori:

GLI INSEGNAMENTI CHE PUOI TRARRE DA QUESTA STORIA:

  1. prenditi del tempo per analizzare il tuo mercato (e cioè te, i tuoi clienti e i tuoi concorrenti): è un passaggio fondamentale per scoprire opportunità che adesso non stai riuscendo a vedere!
  2. concentrati su un problema specifico della clientela e offri una soluzione in maniera unica rispetto alla concorrenza: è questa la chiave per differenziarti ed emergere dalla massa di attività simili alla tua.
  3. non temere di restringere troppo il tuo pubblico: lo specialista è di gran lunga più apprezzato del generalista perché è percepito come più esperto nel risolvere il problema. Inoltre, comunicare ad un pubblico preciso lo aiuterà a capire meglio che è a te che deve rivolgersi.

SCOPRI DI PIÙ:

* Il corso dal vivo Intraprenditori Live è stato sostituito a partire da ottobre 2016 da un nuovo programma che ne rappresenta l’evoluzione.
Mentre Intraprenditori Live, infatti, si svolgeva su un arco temporale di 3 giorni, il nuovo Intraprenditori UP accompagna l’imprenditore per 90 giorni con sessioni di lavoro online e dal vivo, affiancandogli un Team di Esperti e un gruppo di imprenditori che stanno seguendo lo stesso percorso.

Scopri questa nuova modalità formativa, chiamata Masterclass, cliccando qui:

Hai investito centinaia di euro in pubblicità
con scarsi risultati?
Non è colpa tua!

Questo REPORT GRATUITO rivela perché la tua pubblicità NON attira clienti (e profitti) e ti offre un Modello "Copia & Incolla", specifico per i business locali, con cui creare una pubblicità che funziona semplicemente seguendo gli esempi proposti

Special Report Gratis per attività locali

Scaricando il Report ti iscrivi alla nostra newsletter con la quale ricevi articoli e risorse gratuite per portare il tuo business al prossimo livello. Potrai disinscriverti in qualunque momento con un semplice click. Noi rispettiamo la tua privacy.